La Gabbianella
 

La Cooperativa Foglie d’Albero dal 30 marzo 1999, in un appartamento di sua proprietà, gestisce la Comunità Alloggio “La Gabbianella” per persone con handicap psico-fisico medio-lieve , in convenzione con il Comune di Roma Dip. V Area della Solidarietà Servizio Handicap Disagio Mentale.

“La Gabbianella” è una struttura residenziale, avente la tipologia edilizia di civile abitazione, che si ispira a modelli di gestione improntati ad una dimensione familiare capace di rispondere ai bisogni di vita delle persone e di favorirne le capacità, le risorse e gli scambi.
A riguardo è stato individuato un appartamento all’interno di una palazzina, sito in Roma , in via Cesare Federici n°1.
La struttura è adeguatamente servita dai servizi di trasporto pubblici, nonchè da servizi commerciali e ricreativi.
La struttura vuole offrire una soluzione alternativa all’istituzionalizzazione, facilitare ogni progetto individuale, che gradualmente favorisca il progressivo e maturante distacco dalla famiglia di origine, che continua ad essere sostegno e punto di riferimento , ma con il fine di raggiungere l’autonomia.
La vita della persona residente si svolge attorno a tutti gli aspetti della normale quotidianità, ponendo cura particolare alla condivisione ai compiti, alle relazioni e all’uso del tempo libero.

Durante il giorno, gli ospiti possono:
a) avvalersi delle proposte mirate, tramite percorsi ad hoc inerenti quattro moduli:
- educazione all’autonomia;
- mantenimento delle capacità comportamentali,cognitive ed affettivo-relazionali
- formazione-lavoro;
- socialità.

b) frequentare gli ambienti in cui sono già inseriti:
centri diurni, associazioni, ambienti lavorativi,palestre ecc.

 
| MINORI | RAGAZZE MADRI | HANDICAP | ADULTI IN DIFFICOLTA' |